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Gestione
Reclami

Un “reclamo” è una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso al RUI, relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto. Ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, è facoltà del contraente inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa preponente. L’agente trasmette senza ritardo all’impresa di assicurazione interessata i reclami ricevuti relativi al comportamento proprio o di un dipendente o collaboratore, dandone contestuale notizia al reclamante, fermo restando che tali reclami possono essere inviati direttamente all’impresa interessata, la quale è il soggetto competente alla gestione di essi.
In caso di rapporto di libera collaborazione, l’intermediario proponente che riceve un reclamo lo trasmette senza ritardo all’intermediario emittente, dandone contestuale notizia al reclamante. La procedura segue come indicato ai paragrafi precedenti. Le imprese preponenti forniscono in ogni caso riscontro al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Il termine è sospeso per un massimo di 15 giorni per le integrazioni istruttorie volte ad acquisire dall’agente la documentazione pertinente e ogni altra informazione ritenuta utile per la gestione del reclamo, nonché a garantire il contraddittorio con l’agente medesimo. Tali reclami andranno indirizzati per iscritto attraverso posta ordinaria al recapito “IVASS - Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma” oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo tutela.consumatore@pec.ivass.it
Tali reclami dovranno essere completi di: a) nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico; b) individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato; c) breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela; d) copia degli eventuali reclami già presentati all’impresa di assicurazione e/o all’intermediario interessati e dell’eventuale riscontro fornito dai medesimi; e) ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
Il modello facsimile da utilizzare per i reclami è disponibile al seguente indirizzo: https://www.ivass.it/consumatori/reclami/index.html Il reclamante ha la possibilità, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di rivolgersi all’Autorità di Vigilanza, come sopra indicato, o di utilizzare sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale, quali: - la conciliazione paritetica: in caso di controversia relativa ad un sinistro r.c. auto con risarcimento per danni a persone e/o cose fino a 15.000 euro, rivolgendosi ad una delle Associazioni dei Consumatori aderenti all’accordo con l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA); - la mediazione civile disciplinata dal d. lgs. 28/2010; - la convenzione di negoziazione assistita ai sensi del d.l. 132/2014; - l’arbitrato, disciplinato dagli artt. 806 e ss. c.p.c., nel caso la competenza arbitrale sia prevista da una o più clausole del contratto di assicurazione.


MODALITÁ RECLAMO ALL’INTERMEDIARIO

Reclami Assivi Assicurazioni Srl

Gestione Reclami della Assivi Assicurazioni Srl Corso Galileo Ferraris 22, 10121 Torino; email: assivi@pec.it


MODALITÀ RECLAMO PER OGNI COMPAGNIA MANDANTE

Reclami Zurich Insurance Plc

Gestione Reclami della Zurich Insurance Plc Via Benigno Crespi 23, 20159 Milano; fax: 02.2662.2243; email: reclami@zurich.it; reclami@pec.zurich.it


Reclami Zurich Investments Life

Gestione Reclami della Zurich Investments Life Via Benigno Crespi 23, 20159 Milano; fax: 02.2662.2243; email: reclami@zurich.it; reclami@pec.zurich.it


Reclami Gruppo ITAS Assicurazioni

Servizio Reclami del Gruppo ITAS Assicurazioni Piazza delle Donne Lavoratrici 2 38123 Trento; fax 0461.891840; e- mail: reclami@gruppoitas.it


Reclami Italiana Assicurazioni

Ufficio Reclami di Italiana Assicurazioni Via Marco Ulpio Traiano, 18 - 20149 Milano, e-mail benvenutinitaliana@italiana.it


Reclami Compagnia Nobis Assicurazioni S.p.A.

Servizio Reclami di Nobis Assicurazioni S.p.A. - via Paracelso, 14/3 20864 Agrate Brianza (MB) - FAX 039/6892199 e-mail reclami@nobis.it


Reclami AIG Europe Limited

Servizio Reclami di AIG Europe Limited - Rappresentanza Generale per l’Italia - Via della Chiusa, 2 – 20123 Milano Fax 02 36 90 222 e-mail: servizio.reclami@aig.com


Reclami CHUBB EUROPEAN Group

Ufficio Reclami di CHUBB European Group Ltd. – Direzione generale per l’Italia - Via Fabio Filzi, 29 – 20124 Milano - Fax 02.27095.430 – e-mail: ufficio.reclami@chubb.com



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